ROUTES

ATTENZIONE
Il sentiero 444 che dal Portonat conduce alla frazione Grauzaria è inagibile.
Il percorso della Cengle dal Bec è consigliato solo ad escursionisti esperti per la presenza di una frana.

Itinerari

Alcuni degli itinerari con partenza dal Rifugio Grauzaria


Foran de la Gjaline
(m. 1503)

Ampia e panoramica forcella prativa a sud del Monte Flop raggiungibile in 40 minuti dal rifugio. Da qui si diramano i sentieri che conducono a Dierico, alla cima del Flop, alla cima del Sernio, alla F.ca Nuviernulis.


Anello della Creta Grauzaria

Percorso alpinistico riservato ad escursionisti esperti, remunerativo per la bellezza e la varietà ambientale. Passando dal Bivacco Feruglio, attraverso il sentiero attrezzato Cengle dal Bec, conduce al Portonat e quindi al rifugio Grauzaria.


Sentiero Nobile

Percorso alpinistico tracciato dalla sezione Cai di Moggio Udinese e dedicato a Piero Nobile, socio del sodalizio, recentemente scomparso. Il percorso collega il gruppo della Creta Grauzaria al Sernio; attraversa le creste della Cima dei Gjai e della Cima del Lavinale. Presenta difficoltà di I° e alcuni passaggi di II°. La partenza è il rifugio Grauzaria a quota 1.250 metri. Si affronta la salita del Portonat, e prima del grande ghiaione a quota 1.700, sulla destra, si sale l'intaglio roccioso che si affaccia sulla valle Nuviernulis. Attraverso roccette, canalini e colatoi, si sale alla cresta sommitale a quota 1.916. La discesa sul lato nord fino alla forcella Nuviernulis a quota 732. Il percorso non è attrezzato ma ben segnato con 'cerchi"rossi; consente di ammirare la valle dei Nuviernulis e permette di apprezzare le pareti della Creta Grauzaria la torre Nuviernulis e il monte Sernio.

Traversate - Via Alpina Gialla

La Via Alpina è un itinerario escursionistico sulle Alpi di 5.000 chilometri (un anno di cammino) che collega Trieste al Principato di Monaco attraversando 8 Paesi europei. L’Itinerario Giallo parte da Muggia e conduce all’Allgaeu, il rifugio Grauzaria è una delle tappe di tale tragitto.
Maggiori informazioni: http://www.via-alpina.com

Ascensioni

Alcuni fra gli itinerari di arrampicata presenti nel gruppo della Creta Grauzaria.
Copie delle relazioni, di queste, ed altre vie, sono consultabili in rifugio.

Guide del Gruppo:

“La Creta Grauzaria” Tipografia Pio Ciussi , autore Oscar Soravito - (anno pubblicazione 1951).
“Guida dei Monti d’Italia - Alpi Carniche”, vol. I , autore Ettore Castiglioni (anno pubblicazione 1954).
“IV grado e più - Friuli orientale” Collana roccia d’autore, autori : E. Zorzi, , C. Piovan, S. D’Eredità (anno pubblicazione 2011).
“Alpi Carniche, Alpi Giulie” CAI e Alpine Studio, autori: E. Zorzi, , C. Piovan, S. D’Eredità (anno pubblicazione 2016).
Per ascensioni con guida alpina: http://www.guidealpinefvg.it